Monopezzo
Le Nostre Selezioni
Ad oggi ogni singolo monopezzo della Belbo sugheri passa attraverso un controllo organolettico fisico effettuato da operatori specializzati. Questo processo si sviluppa in 3 fasi:
-
La prima fase riscalda il tappo dall’interno attraverso l’utilizzo di microonde, per dirigere il TCA verso l’esterno.
-
La seconda fase riscalda l’esterno del tappo attraverso raggi infrarossi, per dare una consistenza ancora più volatile alla molecola responsabile del gusto di tappo.
-
La terza fase è quella dello “sniffing” da parte di operatori specializzati
L’utilizzo di microonde e raggi infrarossi è fondamentale, in questo processo, per non rovinare la struttura del tappo.Questo metodo ci permette di realizzare per i nostri clienti dei tappi monopezzo di altissima qualità e neutralità organolettica.
TAPPO MONOPEZZO – NEUTRALITY
Tofwerk VOCUS
In seguito alla partnership con l’azienda Tofwerk, siamo riusciti a selezionare un tappo organoletticamente perfetto.
Partendo dai nostri tappi monopezzo, vagliati da operatori specializzati attraverso lo sniff ono by one, utilizziamo la loro tecnologia Vocus Cork Analyzer per un ulteriore processo di controllo.
Questo strumento è in grado di individuare il TCA ed altre molecole responsabili delle deviazioni organolettiche del vino, grazie alla sua capacità di analisi superiore alla soglia di percezione olfattiva umana.
La tecnologia Vocus Cork Analyzer è una soluzione rivoluzionaria per lo screening continuo di grandi lotti di tappi di sughero: attraverso un campionatore automatico e una selezionatrice industriale è possibile analizzare più di 15.000 tappi al giorno. Il risultato di tutto questo percorso è un tappo completamente neutro: NEUTRALITY.
Selezione individuale
Da oltre 20 anni (verificare) la Belbo Sugheri unisce tradizione, tecnologia e ricerca per creare dei tappi di sughero naturale, perfetti per rispettare le qualità uniche di ciascun vino.
Il nostro sughero deriva dalle zone della Sardegna, dove viene estratto direttamente in foresta dalle querce. Proprio in Sardegna c’è il nostro stabilimento produttivo dove vengono effettuate le varie fasi di lavorazione come: la selezione delle plance, la pulizia attraverso processi tecnologici di proprietà, la formatura dei tappi, il loro controllo e molto altro ancora. Successivamente vengono spediti al nostro centro di Calamandra, uno polo di finitura all’avanguardia tra i più grandi in Europa, per la timbratura e lubrificazione. Prima di arrivare a questo passaggio finale, i tappi vengono sottoposti a diversi controlli specifici e selezioni particolareggiate. Per fare questo ci avvaliamo di due partner unici in questo settore che applicano processi e tecnologie evolute: Tofwerk e Evolution- Cork. Selezioniamo solo i sugheri migliori, utilizziamo gli impianti più avanzati e creiamo i tappi più innovativi nel rispetto dell’ambiente.
Densità costante
Il sughero con cui sono realizzati i tappi monopezzo della Belbo Sugheri, proviene direttamente dalle nostre sugherete in Sardegna. La conoscenza approfondita del territorio e il naturale clima favorevole della regione, ci permettono di coltivare delle querce da sughero sane e di qualità superiore. Da qui ne deriva una materia prima costante e uniforme.
Elevata elasticità
Il nostro processo di sanificazione del sughero, mediante vapore, è un ciclo unico nel suo genere. Qui la struttura del tappo viene preservata evitando stress meccanici che minerebbero l’elasticità del prodotto.
Il lavoro di perfezionamento di tale processo è costante e continuo, al fine di ottenere dei tappi organoletticamente neutri che mantengano intatte le caratteristiche meccaniche di elasticità.
QUESTO A SUA VOLTA PERMETTE
Regolarità nell’imbottigliamento
Forza di estrazione controllata
Nessuna colatura
Assenza di tannini
La drastica riduzione della naturale presenza di tannini nel sughero è ottenuta attraverso la nostra vapoestrazione. Tutti i test e le analisi fatte successivamente, evidenziano come i nostri tappi monopezzo non interferiscono organoletticamente con il vino e permettono la sua naturale evoluzione in bottiglia.